Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca martedì 19 aprile 2022 ore 18:15

Ladro in cattedrale porta via gli ex voto

la teca spaccata

Questione di attimi e lui ha preso il candeliere, ha spaccato la teca e si è impossessato degli oggetti devozionali fuggendo poi in bicicletta



GROSSETO — Furto in cattedrale, stamani a Grosseto, da parte di un uomo con cappello, mascherina, guanti e occhiali da sole che ha portato via gli ex voto dei fedeli. Il ladro si è introdotto in duomo poco prima delle 8, dirigendosi verso la cappella della Madonna delle Grazie, lungo la navata sinistra. 

Dall'altare ha preso uno dei candelieri in ottone, ha tolto la candela e - col punteruolo che serve per fissarla - ha spaccato il vetro della teca di sinistra dove sono conservati gli ex voto. Ne dà notizia la stessa diocesi, spiegando che tutto è avvanuto in pochissimo tempo. 

In quel momento il custode si trovava in sacrestia, e dal monitor collegato alle telecamere di sorveglianza ha visto la scena, si è precipitato immediatamente in cattedrale ma il malvivente a quel punto ha gettato a terra il candeliere ed è fuggito dileguandosi poi in bicicletta.

Nel frattempo era già scattato l'allarme. In piazza c'erano anche tre agenti della Municipale in borghese che, accortisi della situazione, si sono messi a inseguire l'uomo sia dal vicolo del duomo che da via Garibaldi, senza successo. Sul posto sono quindi giunti i carabinieri, anche per effettuare i rilievi.

L'impressione da parte della diocesi è che il furto fosse stato ben studiato: infatti l'uomo era già stato notato nei giorni scorsi in cattedrale: "La vicenda ha creato sgomento sia per l'episodio nel suo complesso, sia per il valore non tanto veniale (i pezzi portati via saranno tre o quattro, difficile stabilirne il valore) quanto devozionale degli ex voto. Tanto più adesso - si legge nella nota docesana - che la Chiesa di Grosseto si accinge a vivere la novena per la festa annuale della Madonna delle Grazie, che quest'anno sarà celebrata domenica 1 Maggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno