Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:35 METEO:FIRENZE17°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Che senso ha parlare di Matteotti 100 anni dopo?

Politica mercoledì 04 maggio 2016 ore 19:01

Nuovi sindaci, a Grosseto sai chi voti

Il comune di Grosseto

Il capoluogo maremmano rientra tra i30 comuni selezionati dal portale "Sai chi voti" che invita i candidati a sindaco a svelare le carte in tavola



GROSSETO — Grosseto, come molte altre città toscane, andrà al voto il prossimo 5 giugno per rinnovare i rappresentanti dell'Amministrazione comunale. E' l'unica, però, a rientrare nel programma di trasparenza lanciato dall'associazione Riparte per il futuro a con la collaborazione di Transparency International Italia, ActionAid, Movimento consumatori, Cittadinanzattiva, Cittadinireattivi, Openpolis e Movimento federalista europeo.

L'iniziativa si chiama "Sai chi voti" e si concretizza in un portale dopo i candidati possono certificare la propria trasparenza. Ogni candidato sindaco infatti potrà sottoscrivere la propria adesione dimostrando di rispettare quattro fondamentali indici di trasparenza: per farlo deve pubblicare sul sito il proprio cv, rendere nota la propria situazione giudiziaria, dichiarare gli eventuali conflitti di interesse che lo riguardano e impegnarsi a introdurre, qualora eletto, il meccanismo delle audizioni pubbliche per tutte le nomine apicali in enti, consorzi o società che spettano al Comune, entro i primi 100 giorni di amministrazione mediante una modifica del Regolamento comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno