Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 08 settembre 2022 ore 15:44

Sensini d'oro anche nelle donazioni di sangue

Alessandra Sensini durante la donazione
Alessandra Sensini durante la donazione

L'atleta medaglia d’oro nel windsurf ai giochi di Sydney 2000 ha donato al Misericordia di Grosseto lanciando un appello a fare come lei



GROSSETO — Alessandra Sensini d'oro anche nelle donazioni di sangue: la campionessa medaglia d'oro nel windsurf ai giochi di Sydney 2000 ieri mattina, 7 Settembre, si è recata al centro trasfusionale dell’ospedale Misericordia di Grosseto per donare il sangue.

L’ex campionessa olimpica, mondiale ed europea di windsurf ha lanciato anche un appello alla donazione del sangue: “È importante donare perché ultimamente c’è stato un calo. Dovrebbe essere un dovere di tutti, soprattutto quando stiamo bene, pensare a chi ha bisogno, e mettersi a disposizione con un gesto in fondo minimo. Per quanto possa essere piccolo per chi lo fa, è grande per chi lo riceve. Invito i giovani a donare, ci vuole il loro sangue. Può essere anche un modo per controllare il proprio stato di salute con le analisi”. 

La Sensini consiglia anche agli atleti di donare: “Lo sportivo lo può fare, magari non vicino a momenti di allenamento intensi. È da fare in momenti di scarico”, afferma Sensini.

Alessandra Sensini durante la donazione

Alessandra Sensini durante la donazione

Apprezzamento per la donazione dell'atleta è stato espresso dalla direttrice di Immunoematologia e Medicina trasfusionale del Misericordia Silvia Ceretelli che rammenta come i soli requisiti per donare siano età compresa tra i 18-65 anni, buona salute, peso superiore a 50 chili.

"Il gesto della campionessa olimpica Sensini è un gesto di altruismo che spero possa essere emulato da tanti ragazzi ancora lontani dal mondo del dono, soprattutto in periodi come questo dove si registra una fortissima carenza di emocomponenti", dichiara il direttore Immunoematologia e trasfusione del sangue dell'Asl Toscana sud est Pietro Pantone.

Ecco quali sono i Centri trasfusionali nella provincia di Grosseto.

  • Grosseto: dal lunedì al sabato dalle 7,45 alle 11 per i donatori e dalle 11 alle 12 per gli aspiranti donatori
  • Castel Del Piano: dal lunedì al sabato dalle 8,10 alle 10,50 per i donatori e dalle 11 alle 11,20 per gli aspiranti donatori
  • Follonica: il martedì, mercoledì e venerdì dalle 7,45 alle 11,45 per i donatori e alle 11,50 per gli aspiranti donatori
  • Manciano: Il lunedì dalle 8 alle 10,30 per i donatori e dalle 9,30 alle 10,30 per gli aspiranti donatori
  • Massa Marittima: dal lunedì al sabato dalle 7,45 alle 10,45 per i donatori e alle 11 per gli aspiranti donatori
  • Orbetello: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 11 per i donatori e dalle 9,25 alle 10,25 per gli aspiranti donatori
  • Pitigliano: il venerdì dalle ore 8,15 alle 10,45 per i donatori e dalle 9,30 alle 10,30 per gli aspiranti donatori

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno