Kiev presenta il nuovo drone cingolato da combattimento: ecco il Droid che opera in condizioni estreme
Cronaca mercoledì 24 febbraio 2016 ore 11:05
Sparito il prezioso atlante di Ortelio
L'opera risalente al 1612 conta di 300 tavole ed era custodita nella cassaforte della biblioteca, ma qualche giorno fa il fatto inaspettato
GROSSETO — Sparisce dalla biblioteca Chelliana a Grosseto l'atlante realizzato el 1612 da Abramo Ortelio, un'opera composta da 300 tavole a stampa, primo esemplare al mondo ad essere realizzato con quella tecnica a differenza di quelli dell'amico e rivale Mercatore.
Le tavole del prezioso atlante, del valore tra i 1.000 e 1.500 euro ciascuna, erano custodite nella cassaforte allarmata della struttura che si apre soltanto con due chiavi.
A scoprirlo, come riportato dalle pagine de Il Tirreno, la responsabile del Fondo antico che, aprendo la cassaforte per mostrare l'opera ad alcune tirocinanti, non ha trovato quello che cercava.
I carabinieri, a seguito della denuncia, hanno avviato le indagini per capire che fine abbia fatto l'atlante che vale più di 300mila euro. Un danno enorme per il Comune di Grosseto e un lavoro molto difficile per gli investigatori, dal momento che le tavolo potrebbero essere vendute singolarmente sul mercato nero dell'arte. Al momento è difficile anche risalire al periodo del furto perché la cassaforte della biblioteca non è aperta molto spesso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI