Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE15°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 11 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacchi israeliani su due quartieri nel centro di Beirut: le prime immagini
Attacchi israeliani su due quartieri nel centro di Beirut: le prime immagini

Attualità venerdì 03 ottobre 2014 ore 11:35

I dipendenti pubblici incontrano i cittadini

In vista della manifestazione nazionale a Roma dell'8 novembre, da domani incontri nelle piazze di tutti i capoluoghi promossi da Cgil, Cisl e Uil



TOSCANA — Da domani 4 ottobre e per quattro sabati consecutivi, Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato nelle piazze dei dieci capoluoghi toscani incontri fra i dipendenti pubblici e i cittadini per spiegare le ragioni della manifestazione nazionale convocata a Roma per l'8 novembre.

''Mentre la spesa degli enti locali ha toccato i 234 miliardi in tutta Italia - spiegano i sindacati -  sui servizi si taglia, senza riduzione degli sprechi ma con ricadute dirette sui cittadini''.

Secondo i dati forniti dalle organizzazioni sindacali, il governo ha previsto per il 2014 una crescita della spesa pari a 8 miliardi mentre quella per il personale scenderà ancora di oltre mezzo miliardo. E le tasse locali continuano a crescere, segnando un incremento del 191% (72,8 miliardi di euro in piu'), con un gettito che nel 2014 sfiorerà i 106 miliardi''.

''Il personale viceversa diminuisce senza alcuna staffetta generazionale - continuano Cgil, Cisl e Uil - Si tratta di 580 mila lavoratori a tempo indeterminato, di cui 35 mila in Toscana, e di oltre 75 mila i precari. Senza contare che il blocco dei contratti, fermo per i lavoratori pubblici dal 2010, ha procurato una perdita media sul salario di oltre 3 mila euro annui''.

Ma i sindacati puntano il dito soprattutto sui bisogni dei cittadini citando un dato: negli anni Duemila l’assistenza domiciliare per gli anziani ha riguardtao 200mila persone, nel 2012  oltre 532 mila. Ma la presa in carico degli enti locali non supera il 4,3% della popolazione anziana e i posti letto in RSA sono bloccati''.

''Il paese ha bisogno di un piano vero di riforma dei servizi alle comunità locali - concludono i sindacati -  Servono meno chiacchere e annunci spot del governo. La politica tutta si assuma le sue responsabilità e comprenda che per cambiare davvero il Paese le riforme si fanno nel dialogo e facendo sistema con tutte le forze del Paese''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 71enne è morto a seguito di un incidente stradale, forse causato da un improvviso malore. Nello scontro è rimasta ferita anche una donna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Cronaca