Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE20°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Politica martedì 21 aprile 2015 ore 18:40

Idv appoggia Rossi ma dice no a Popolo toscano

Frattura nella coalizione che sostiene il governatore uscente. Fittante "La lista Popolo Toscano è proposta elettoralistica. Veti sui candidati Idv"



FIRENZE — A 40 giorni dalle elezioni regionali, l'italia dei Valori, pur confermando il sostegno alla candidatura di Enrico Rossi per un secondo mandato, annuncia che non legherà il suo simbolo a quello della lista Popolo Toscano, costituita sempre in appoggio di Rossi da alcuni consiglieri regionali ex Idv insieme ad esponenti del Psi, di Più Toscana, ex Udc e ai rappresentanti di alcune liste civiche.

“L’Italia dei Valori si prepara a fare campagna elettorale al fianco di Enrico Rossi, come parte integrante della coalizione che appoggia la sua candidatura - ha dichiarato il segretario regionale dell'Idv Toscana Giovanni Fittante - Ma abbiamo ritenuto opportuno non legare il nostro simbolo a quello del Popolo Toscano perché non ci sentiamo di poter condividere una proposta che appare più elettoralistica che orientata a costituire un nuovo progetto per il futuro”.

“Abbiamo lavorato per valutare se ci fossero i presupposti per poter costruire con altri soggetti, quali quelli che sono confluiti nel Popolo Toscano - prosegue Fittante - Una proposta politica a cui l’Italia dei Valori potesse contribuire, apportando le proprie proposte e i propri contenuti. Ma non sono state ravvisate condizioni tali da indurci a rinunciare al nostro simbolo senza perdere la nostra identità"

"Peraltro stigmatizziamo il fatto politicamente inaccettabile che durante le trattative siano stati espressi veti sull’Italia dei Valori e successivamente anche su alcuni candidati che avevamo inizialmente proposto, 5 su 80 - dice ancora il segretario toscano dell'Idv - Anche per questo abbiamo deciso di andare avanti per la nostra strada, in spirito di collaborazione con tutte le forze del centrosinistra che sosterranno Enrico Rossi, per dare alla Toscana un governo capace di guardare al futuro e che sappia dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno