Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Attualità sabato 17 maggio 2014 ore 17:24

​Il 15% dei toscani è al di sotto della soglia di povertà

E' quanto emerso durante il convegno su “Nuove povertà. Ruolo del volontariato tra impegno e criticità” organizzato da Cesvot Firenze



FIRENZE — Il dato, contenuto nel Rapporto Caritas 2014 in uscita a giugno prossimo, è stato anticipato nel corso dell'incontro organizzato dalla delegazione fiorentina del Cesvot all'Istituto degli Innocenti, cui ha preso parte anche il responsabile area nazionale Caritas italiana, Francesco Marsico. Obiettivo del dibattito, individuare le strategie di intervento percorribili da parte del terzo settore, insieme ai istituzioni pubbliche e soggetti privati per far fronte ai bisogni di assistenza di una crescente fascia della popolazione: non solo povertà materiale ma anche in ambito educativo che sociale. “In particolare – ha detto Ivana Ceccherini della delegazione Cesvot di Firenze - le azioni concrete delle organizzazioni di volontariato che tendono a dare una prima risposta ai bisogni sempre crescenti portati anche dalla crisi".

A dimostrarlo sono i dati elaborati dall'Istituto degli Innocenti: "Nel triennio 2010-2012 l'indicatore di povertà è peggiorato sia in Italia, da 24,5% al 29,9%, che nel resto dell'unione Europea" ha spiegato la direttrice dell'Istituto, Alessandra Maggi. "Tra i più colpiti – ha aggiunto - le coppie con tre o più figli, soprattutto se i figli sono minorenni, e i genitori single".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 36 anni è stata arrestata a seguito di una lunga serie di furti e di indagini condotte da carabinieri, polizia, finanza e vigili urbani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca