Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 26 maggio 2020 ore 12:53

Covid, in Toscana 10% di morti in più a Marzo e Aprile

L'incremento medio italiano negli stessi mesi è stato del 49%, quello della Lombardia del 186%. Lo evidenzia l'Agenzia regionale di sanità



FIRENZE — La pandemia di Covid-19 ha provocato in Toscana un aumento dei decessi del 9.4% nel mese di Marzo e del 10.7% ad Aprile rispetto alla media registrata negli anni fra il 2015 e il 2019.

Ad affermarlo è una nuova analisi dell'Agenzia regionale di sanità che sottolinea quanto l'impatto del virus sia stato contenuto in Toscana rispetto all'incremento medio dei decessi a livello nazionale (+49,5%) e agli spaventosi eccessi di mortalità osservati nelle regioni del Nord più colpite dal virus, come la Lombardia, dove i morti dall'inizio dell'emergenza sono aumentati del 186%.

"Considerando le decadi dei mesi di marzo e aprile, si nota come il picco dell’eccesso di mortalità generale sia stato registrato nei primi dieci giorni di aprile (+20.1%), mentre nell’ultima decade di aprile, la mortalità nel 2020 torna al di sotto dei livelli attesi - si legge sul sito dell'Ars - Questo andamento negli ultimi giorni di aprile potrebbe essere attribuito a due fattori principali:  da un lato  segnalazioni tardive dei decessi avvenuti fuori dal Comune di residenza, dall’altro al fatto che l’epidemia possa aver anticipato delle morti che si sarebbero verificati nei mesi successivi tra le popolazioni più fragili (grandi anziani con pregresse malattie croniche)". 

Complessivamente, nel periodo di picco che va dall’11 marzo al 20 aprile i decessi in più sono stati 845 (+16.9%).

Variazioni % dei decessi per decadi nei mesi di marzo e aprile (265 comuni della Toscana).
fig 1


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni