Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Si tuffa sopra un'orca assassina per fare «body slamming»

Monitor Consiglio mercoledì 15 maggio 2024 ore 15:17 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Il Governo stanzi le risorse per le mura di Volterra

Andrea Pieroni
Andrea Pieroni

Dopo il crollo di un tratto della cinta muraria del 5 Maggio scorso, presentata un mozione per portare avanti interventi di messa in sicurezza



FIRENZE — “Volterra è una delle principali città d’arte della Toscana, conosciuta nel mondo per il valore delle sue opere d’arte di inestimabile valore, a cui nel 2022 e per tutto il 2023 è stato assegnato il titolo di Città Toscana della cultura. Siamo rimasti tutti coinvolti e colpiti dal crollo di un tratto della cinta muraria avvenuto il 5 maggio scorso, una vicenda che ci ha riportato alla memoria gli eventi di dieci anni fa quando franarono trenta metri di mura medievali. Occorre intervenire rapidamente per il ripristino delle misure di sicurezza e della viabilità di quel luogo largamente frequentato dalla comunità locale e dai visitatori" dichiara Andrea Pieroni, consigliere regionale Pd attraverso la mozione "In merito al crollo di un tratto della cinta muraria di Volterra, avvenuto il 5 maggio".

"Il Comune di Volterra ha già stanziato una prima somma per rispondere agli interventi di messa in sicurezza più urgenti. Per questo sono primo firmatario di una mozione con l’obiettivo di coinvolgere il Consiglio regionale affinché anche la Regione Toscana possa portare avanti le opportune azioni finalizzate ad eseguire i lavori necessari al rispristino delle condizioni minime di sicurezza, anche in considerazione del fatto che gli scavi in corso dell'anfiteatro romano sono in fase avanzata e la città vedrà un aumento esponenziale dell’afflusso turistico proprio per lo straordinario e diffuso patrimonio storico, culturale e artistico di cui la città dispone" prosegue Pieroni. 

"Allo stesso tempo con la mozione sollecitiamo la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo affinché siano celermente stanziate le risorse necessarie al ripristino del tratto di cinta muraria oggetto del crollo. L’auspicio è che verso quanto accaduto alla città di Volterra sia posta la massima attenzione, così come la Regione Toscana ha sempre fatto nei confronti di queste prestigiose realtà storiche e culturali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno