Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Cronaca sabato 26 ottobre 2013 ore 19:49
Il maltempo risparmia la Valdera, massima allerta per Carfalo e Roglio
Pesantemente colpiti dai nubifragi i territori attigui alla Valdera.
PONTEDERA — Valdera - Anche se la Valdera è uscita quasi indenne dalle intense precipitazioni che si sono abbattute sulla Toscana e che hanno causato l’esondazione di vari corsi d’acqua, la sorveglianza sui torrenti e i fiumi rimane alta anche nei territori dell’Unione. In particolare in Alta Valdera tra Terriciola e Palaia è scattata l’allerta per il torrente Carfalo e del Roglio.
Unica esondazione della Valdera ha riguardato il torrente Botro nel territorio di Lari, lungo la strada provinciale 13 "del commercio". Pesantemente colpiti dai nubifragi i territori attigui alla Valdera. In provincia di Lucca il Serchio ha causato vari problemi nella Media Valle, mentre proprio al confine dell’Alta Valdera, verso Volterra è stata chiusa la strada regionale 439, Sarzanese Valdera, a causa delle esondazioni.
Il territorio circostante Volterra infatti è stato interessato dallo straripamento dell’Era nel tratto più alto del fiume e più a ovest dall’esondazione del Cecina. In Valdera per il momento la situazione non desta particolari preoccupazione se non per qualche piccolo allagamento di scantinati che si è verificato nel corso della giornata. I corsi d'acqua che attraversano il territorio dell’Unione Valdera comunque rimangono sorvegliati ‘speciali’ fino a domani sera martedì, 22 ottobre, quando è attesa la fine dell’allerta meteo dirama dalla Regione Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI