Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 21:45

Accusato di omicidio e occultamento di cadavere

C'è anche questa imputazione a carico deI dermatologo fermato dopo il ritrovamento del corpo della moglie con la testa fracassata, in uno scantinato



RAVENNA — Nuovi sviluppi sulla morte di Giulia Ballestri, 40 anni, ritrovata senza vita ieri sera in una delle ville di famiglia a Ravenna. Da un primo esame del corpo, la donna sarebbe stata uccisa a bastonate almeno tre giorni fa ma il ritrovamento è avvenuto solo ieri dopo l'allarme lanciato dal fratello che aveva visto l'auto ella vittima parcheggiata davanti a casa ma con le portiere aperte.

Poche ore di ricerche e il corpo straziato di Giulia Ballestri è stato ritrovato nello scantinato di una villa di cui solo lei. e il coniuge avevano le chiavi. Anche l'arma del delitto è stata recuperata dalle forze dell'ordine, un bastone pesantemente macchiato di sangue.

Il marito di Giulia, Matteo Cagnoni, noto dermatologo spesso ospite di trasmissioni televisive, è stato rintracciato dalla polizia ieri notte a Firenze: era insieme ai tre figli nella villa dei genitori sulla via Bolognese.  Alla vista deli poliziotti, è fuggito riuscendo a far perdere le proprio tracce. Ma poi è tornato sui suoi passi ed è stato bloccato.

Ora Cagnoni è accusato di omicidio aggravato e, in comsiderazione del luogo in cui è stato ritrovato il corpo della moglie, anche di occultamento di cadavere.

Matteo Cagnoni e Giulia Ballestri abitavano a Ravenna da vent'anni. Il dermatologo, fiorentino, ha studiato medicina in Italia e all'estero, è socio della New York Academy of Sciences ed è titolare di due studi, uno a Ravenna e l'altro a Firenze.

Sul suo sito racconta la lunga esperienza nella dermatologia estetica e la pubblicazione di un libro e di decine di articoli scientifici. Nel 2010 era stato indagato dalla Procura di Firenze e poi prosciolto dal giudice per le udienze preliminari nell'ambito di un'indagine su presunte donazioni da parte di case produttrici di farmaci biologici.

Cagnoni è intervenuto in veste di esperto anche in alcuni programmi tv  come Uno Mattina e Medicina 33. Nel 2012 fu intervistato da Gigi Marzullo per la sua trasmissione Sottovoce.  "Mi sono trasferito a Ravenna anche per amore - ha raccontato il dermatologo a Marzullo nell'intervista - perché mi sono sposato con una ravennate e perché la mia famiglia è ravennate. Sono contento della mia vita, rifarei tutto quello che ho fatto". 

Alla base del delitto potrebbero esserci motivazioni passionali: sembra che coppia fosse sull'orlo della separazione e che la più convinta fosse Giulia.

(vedi articoli correlati)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno