Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:37 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Turchia, il terremoto apre delle voragini in strada: auto inghiottite

Attualità mercoledì 09 marzo 2022 ore 15:50

Il Pegaso toscano ai campionati italiani di cucina

Il dono è stato consegnato dal presidente del Consiglio regionale Mazzeo ai cuochi toscani che porteranno la Toscana alla sfida di Rimini



FIRENZE — Una piccola riproduzione del Pegaso e la bandiera della Toscana sono stati consegnati stamattina in Consiglio regionale ai rappresentanti dell’Unione regionale cuochi toscani che, dal 27 al 30 marzo, a Rimini, parteciperanno ai campionati di cucina italiana. A consegnare i doni sono stati il presidente dell’assemblea legislativa Antonio Mazzeo insieme alla consigliera regionale Lucia De Robertis.

I campionati sono organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con Italian Exibition Group. Si propongono come la più importante e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchefs, e rappresentano una straordinaria vetrina culinaria nel panorama della cucina italiana e internazionale.

La Toscana sarà presente nelle diverse specialità in concorso. 

Nella categoria ‘Miglior Allievo’ gareggerà Anastasia Migliorati dell’Istituto alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Chianciano Terme (Siena); nei contest dedicati ai ‘Ragazzi Speciali’, concorreranno Davide Burchini e Braian Migliorati dell’Istituto Alberghiero Fanfani-Camaiti di Caprese Michelangelo (Arezzo) e Martina Bresciani dell’Alberghiero Marconi di Serravezza (Lucca). Nella selezione Miglior Lady Chef Professionista la Toscana sarà rappresentata dalla giovane e talentuosa chef Elisa Duranti.

Nella Categoria K1 saranno in gara Francesca Bartoli, Liliana Stredie, Francesco Milano e Bogdan Simiganovschi. Lo chef Nicola Manganiello darà prova del suo talento nella categoria ‘cucina calda vegan’ e la coppia Leonardo De Candia-Thomas Meoni gareggerà nella ‘Mistery Box’. Nella gara sullo ‘Street Food’, la Toscana sarà presente con Thomas Palmieri, Anton Pepaj e Asen Asenov.

Fra i prodotti tipici che saranno utilizzati nelle prove si saranno il maialino di Cinta senese, le cipolle di Certaldo, lo zafferano di San Gimignano e il gambero rosso dell’Argentario, come ha ricordato Stefano Fantozzi, team manager della squadra.

La consegna del Pegaso e della bandiera

La consegna del Pegaso e della bandiera

“Ho voluto ricevere, salutare e fare in bocca al lupo ai nostri cuochi - ha detto Mazzeo - che porteranno in alto il nome della Toscana a Rimin. Ho consegnato loro il Pegaso alato, simbolo di una regione ben radicata nella storia, nei valori e nelle tradizioni ma anche con la capacità di innovare, proprio come la cucina di questi chef che guarda al futuro ma che parte dai prodotti tipici del territorio, creando ricette e piatti che ci consentono di vivere esperienze culinarie di primo livello”. 

“Ci aspettiamo grandi risultati perché i loro piatti partono da una grande storia e dai prodotti straordinari della nostra terra - ha aggiunto Lucia De Robertis - C’è una bella tradizione in Toscana e negli ultimi anni è stato fatto un ottimo lavoro da parte di tutte le federazioni".

Roberto Lodovichi, presidente dei cuochi toscani, ha spiegato che a Rimini si svolgerà “una competizione nazionale, basata per la prima volta su regolamenti internazionali”. "Si parla, soprattutto, di qualità dei prodotti e di bontà del piatto, mentre anni fa si giocava molto anche nella tecnica e nella presentazione, sembravano più opere d’arte e meno piatti da mangiare tutti i giorni - ha sottolineato Lodovichi - Sappiamo di giocarcela perché abbiamo grandi prodotti che esprimono la toscanità e il valore e l’esperienza di questi cuochi che possono raccontare tanto con i loro piatti”.

I cuochi toscani che gareggeranno ai campionati di cucina italiana

I cuochi toscani che gareggeranno ai campionati di cucina italiana

Il presidente Mazzeo e la consigliera De Robertis con i cuochi

Il presidente Mazzeo e la consigliera De Robertis con i cuochi

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originaria di Milano, in Toscana aveva svolto gran parte della sua carriera. Giallo sulla sua morte, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Spettacoli

Cronaca