Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 09 marzo 2022 ore 15:50

Il Pegaso toscano ai campionati italiani di cucina

Il dono è stato consegnato dal presidente del Consiglio regionale Mazzeo ai cuochi toscani che porteranno la Toscana alla sfida di Rimini



FIRENZE — Una piccola riproduzione del Pegaso e la bandiera della Toscana sono stati consegnati stamattina in Consiglio regionale ai rappresentanti dell’Unione regionale cuochi toscani che, dal 27 al 30 marzo, a Rimini, parteciperanno ai campionati di cucina italiana. A consegnare i doni sono stati il presidente dell’assemblea legislativa Antonio Mazzeo insieme alla consigliera regionale Lucia De Robertis.

I campionati sono organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con Italian Exibition Group. Si propongono come la più importante e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchefs, e rappresentano una straordinaria vetrina culinaria nel panorama della cucina italiana e internazionale.

La Toscana sarà presente nelle diverse specialità in concorso. 

Nella categoria ‘Miglior Allievo’ gareggerà Anastasia Migliorati dell’Istituto alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Chianciano Terme (Siena); nei contest dedicati ai ‘Ragazzi Speciali’, concorreranno Davide Burchini e Braian Migliorati dell’Istituto Alberghiero Fanfani-Camaiti di Caprese Michelangelo (Arezzo) e Martina Bresciani dell’Alberghiero Marconi di Serravezza (Lucca). Nella selezione Miglior Lady Chef Professionista la Toscana sarà rappresentata dalla giovane e talentuosa chef Elisa Duranti.

Nella Categoria K1 saranno in gara Francesca Bartoli, Liliana Stredie, Francesco Milano e Bogdan Simiganovschi. Lo chef Nicola Manganiello darà prova del suo talento nella categoria ‘cucina calda vegan’ e la coppia Leonardo De Candia-Thomas Meoni gareggerà nella ‘Mistery Box’. Nella gara sullo ‘Street Food’, la Toscana sarà presente con Thomas Palmieri, Anton Pepaj e Asen Asenov.

Fra i prodotti tipici che saranno utilizzati nelle prove si saranno il maialino di Cinta senese, le cipolle di Certaldo, lo zafferano di San Gimignano e il gambero rosso dell’Argentario, come ha ricordato Stefano Fantozzi, team manager della squadra.

La consegna del Pegaso e della bandiera

La consegna del Pegaso e della bandiera

“Ho voluto ricevere, salutare e fare in bocca al lupo ai nostri cuochi - ha detto Mazzeo - che porteranno in alto il nome della Toscana a Rimin. Ho consegnato loro il Pegaso alato, simbolo di una regione ben radicata nella storia, nei valori e nelle tradizioni ma anche con la capacità di innovare, proprio come la cucina di questi chef che guarda al futuro ma che parte dai prodotti tipici del territorio, creando ricette e piatti che ci consentono di vivere esperienze culinarie di primo livello”. 

“Ci aspettiamo grandi risultati perché i loro piatti partono da una grande storia e dai prodotti straordinari della nostra terra - ha aggiunto Lucia De Robertis - C’è una bella tradizione in Toscana e negli ultimi anni è stato fatto un ottimo lavoro da parte di tutte le federazioni".

Roberto Lodovichi, presidente dei cuochi toscani, ha spiegato che a Rimini si svolgerà “una competizione nazionale, basata per la prima volta su regolamenti internazionali”. "Si parla, soprattutto, di qualità dei prodotti e di bontà del piatto, mentre anni fa si giocava molto anche nella tecnica e nella presentazione, sembravano più opere d’arte e meno piatti da mangiare tutti i giorni - ha sottolineato Lodovichi - Sappiamo di giocarcela perché abbiamo grandi prodotti che esprimono la toscanità e il valore e l’esperienza di questi cuochi che possono raccontare tanto con i loro piatti”.

I cuochi toscani che gareggeranno ai campionati di cucina italiana

I cuochi toscani che gareggeranno ai campionati di cucina italiana

Il presidente Mazzeo e la consigliera De Robertis con i cuochi

Il presidente Mazzeo e la consigliera De Robertis con i cuochi

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno