Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio lunedì 25 settembre 2023 ore 14:58 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Il Piano rifiuti penalizza cittadini e imprese

Marco Landi e Massimiliano Baldini
Marco Landi e Massimiliano Baldini

"Abbiamo abbandonato i lavori odierni della Commissione perché questo favorisce solo le distorte logiche del Pd”



FIRENZE — “Il Piano rifiuti è stato criticato da tutti, a partire dalle associazioni di categoria, dai gestori, dai Sindaci e dai Sindacati che lamentano, tra l’altro, evidenti criticità di struttura e personale assegnato" afferma Massimiliano Baldini, Consigliere regionale della Lega.

"Stupisce che davanti alla formalizzazione del ritiro di un progetto impiantistico, cioè del rigassificatore ad Empoli, notizia a noi stranota alla luce dei no chiari sia del Presidente Giani sia del Sindaco empolese, la Commissione Ambiente sia stata utilizzata per tentare di nascondere una divisione oggettiva all’interno del PD e guadagnare tempo" sottolinea Baldini.

"Tanto per cambiare, i forti contrasti interno ai Dem anche su questo delicato settore, testimoniano come ci si trovi di fronte ad una Maggioranza per nulla coesa, con il solo Assessore Monni che s’illude come la strada sia tutta in discesa - prosegue il Consigliere regionale leghista Marco Landi - Questo comporta che in Toscana le tariffe, gia' tra le più alte d’Italia, subiranno ulteriori aumenti, continuando ad esportare i rifiuti fuori Regione". 

"La guerra ideologica contro la termovalorizzazione, inoltre, avra' come risultato quello di continuare a smaltire nelle discariche - insiste Landi - In pratica, dunque, dopo anni d’attesa, ci viene, quindi, presentato un progetto che è come una desolante scatola vuota; la montagna ha, quindi, partorito un topolino!".

"Adesso che il bluff e' svelato, abbiamo abbandonato i lavori della Commissione, consapevoli che i problemi enormi, caratterizzanti lo pseudo piano dei rifiuti targato PD, non vogliono essere risolti e l’unico loro interesse sia quello di trovare una qualche soluzione per non spaccarsi clamorosamente in Consiglio Regionale. Per evitare un disastro annunciato, la Toscana non ha bisogno di pastrocchi o compromessi al ribasso, bensì di un nuovo governo di Centrodestra che la porti fuori da problematiche irrisolte da decenni" concludono i Consiglieri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno