Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 24 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, la scheda chiusa in un sacchetto: ecco come votano i parlamentari che hanno il Covid

Attualità giovedì 29 maggio 2014 ore 16:41

Il primo impianto del pacemaker piu' piccolo del mondo

E' stato effettuato con successo da Maria Grazia Bongiorni, direttore del reparto di cardiologia 2 dell'Azienda-ospedaliero universitaria di Pisa



PISA — E' la prima volta che in Italia viene effettuato un impianto del genere, che rientra nello studio clinico mondiale Micra Transcatheter Pacing StudyL. 'azienda ospedaliero-universitaria pisana è uno dei pochi centri al mondo che partecipano a questo studio in cui sono  arruolati 780 pazienti in oltre 50 centri. I risultati iniziali, a distanza di tre mesi dall'impianto, saranno resi noti all'inizio del 2015.

Il minuscolo pacemaker, poco piu' grande di una pillola, pesa 2 grammi e misura poco più di 2 centimetri, un decimo della grandezza di un pacemaker convenzionale. La sua durata che può variare da 7 a 14 anni. Viene inserito attraverso la vena femorale e si àncora nel ventricolo destro con 4 arpioncini. Non ha bisogno di alcun filo inserito nelle vene e, agganciato direttamente all'interno del cuore, emette impulsi elettrici in grado di regolarizzare il battito cardiaco attraverso un elettrodo posizionato sul dispositivo stesso. 

A differenza degli altri impianti, quello del Micra non richiede incisioni nel torace né la creazione di una tasca sottocutanea né l'inserimento di fili nelle vene, eliminando così il rischio di complicanze legate alla procedura tradizionale.

L'assessore regionale alla salute Luigi Marroni si è congratulato con l'équipe che ha eseguito l'intervento.

Il piu' piccolo pacemaker senza fili del mondo è stato realizzato dalla Medtronic.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane non aveva voluto vaccinarsi così come il genitore. Nuovo rapporto Iss: "I non vaccinati finiscono in terapia intensiva 40 volte di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità