Trump, una vittoria piena e «le guerre da finire in un giorno» - Il videocommento del direttore del Corriere
Attualità martedì 20 gennaio 2015 ore 11:10
Il Treno della memoria è arrivato a Birkenau
I 550 studenti toscani e i loro insegnanti in visita nell'immenso campo di concentramento dove un milione e mezzo di persone sono state sterminate
BIRKENAU — Durante il viaggio senza interruzioni fino alla Polonia, i ragazzi hanno partecipato ad alcuni incontri tematici con i rappresentanti di tutte le comunità perseguitate e deportate dalle SS, ebrei, sinti, rom, omosessuali, militari, prigionieri politici.
Ha preso parte agli incontri anche Enrico Fink, musicista e attore considerato uno dei principali interpresti della tradizione ebraica in Italia. Fink oggi porterà sul palco del teatro Kjow di Cracovia lo spettacolo Lokshen Patrilineare in cui ripercorre la storia del suo bisnonno ucciso dalla furia nazi-fascista.
Molto partecipato l'incontro con gli esponenti delle comunità rom e sinti e delle associazioni gay e lesbiche.
Il Treno è arrivato a Birkenau intorno alle 7 del mattino. I 750 partecipanti sono entrati nel campo dall'ingresso conosciuto come porta della morte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|