Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 08 gennaio 2021 ore 18:40

Il vaccino Pfizer efficace contro 16 mutazioni del SarsCov2

Lo evidenzia l'azienda produttrice in uno studio. Fra le varianti prese in esame ci sono anche quella inglese e quella sudafricana



ROMA — Il vaccino contro il SarsCov2 messo a punto e prodotto da Pfizer e Biontech è efficace per 16 varianti del nuovo coronavirus, compresa quella inglese, molto temuta non perchè più letale ma perchè contagiosissima, e quella sudafricana.

Lo si legge in uno studio condotto dalla Pfizer con l'University of Texas Medical Branch sugli anticorpi sviluppati da persone già sottoposte a vaccinazione. L'obiettivo era testarne l'efficacia anche in presenza di virus con alcune mutazioni, fra cui quella chiamata N51Y e rilevata sia nella variante inglese del Covid-19 che in quella sudafricana.

"Ad oggi ne abbiamo analizzate 16 - hanno dichiarato i ricercatori della Pfizer - e nessuna ha un impatto significativo sull'efficacia del vaccino. Questo non vuol dire che la diciassettesima non ce l'abbia".

Attualmente è all'attenzione degli studiosi un'altra mutazione, chiamata E484K, che potrebbe modificare la trasmissibilità del virus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno