Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Monitor Consiglio mercoledì 01 marzo 2023 ore 20:12 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Imbarazzante dover chiedere ogni giorno le dimissioni di un ministro

Vincenzo Ceccarelli
Vincenzo Ceccarelli

Mozione del Gruppo del Partito Democratico per stigmatizzare il comportamento del Ministro degli interni



FIRENZE — “E’ sinceramente imbarazzante dover fare una mozione al giorno per chiedere ai ministri del Governo italiano di dimettersi, dopo aver dimostrato l’incapacità di svolgere il compito che gli è stato affidato e aver espresso, attraverso le dichiarazioni rilasciate alla stampa, pensieri che testimoniano un retropensiero che niente ha da spartire con i valori affermati nella Carta costituzionale, sulla quale hanno giurato nell’assumere il loro incarico”. Con queste parole, il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli annuncia una mozione del Gruppo per stigmatizzare i comportamenti e le parole del ministro degli interni in relazione al dramma consumatosi sulle coste calabresi e costato la vita a decine di profughi in fuga da guerre o da regimi oppressivi. 

“E’ gravissimo che l’Italia non abbia fatto tutto quello che era possibile per portare soccorso a bambini, donne e uomini che per ore sono stati in balie del mare in tempesta, a poche centinaia di metri dalla nostra terra - dichiara ceccarelli - Ed è altrettanto grave leggere nelle parole di un Ministro della Repubblica un pensiero che non può appartenere a chi è chiamato a dare attuazione ai valori fondanti della nostra democrazia oltre che del diritto internazionale, ovvero la solidarietà, l’ospitalità verso chi è oppresso, l’umana pietà". 

"Non può rappresentare il nostro Paese un Ministro che, di fronte alla tragedia di decine di vite innocenti perse in mare, non trova di meglio se non disquisire sull’opportunità di quei disperati di partire con condizioni di mare così difficili” conclude il capogruppo del Pd in Consiglio regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno