Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 05 dicembre 2014 ore 09:45

Rinviata l'Imu sui terreni

Sospeso il pagamento inizialmente previsto per il 16 di dicembre. Soddisfazione da parte di Anci e Coldiretti: "Accolte le nostre richieste"



ROMA — Ad annunciare la decisione è stato il sottosegretario all'Economia Paolo Baretta, spiegando che il Governo sta provvedendo alla modifica delle modalità di applicazione del decreto legge 66/2014 relativo alla cosiddetta Imu agricola. Da qui la decisione di rinviare la scadenza del 16 dicembre, in attesa di affinare un'imposta che aveva subito alimentato proteste e perplessità da parte di amministrazioni comunali e agricoltori. 

Oltre alla stessa scadenza di pagamento, che a detta di Coldiretti avrebbe violato il principio di collaborazione sancito dallo Statuto del Contribuente, i coltivatori avevano denunciato la disparità di trattamento legata alla scelta di far pagare l'Imu in base all'altitudine del Comune di appartenenza.

"L'incoerenza del criterio di calcolo - ribadisce Coldiretti - aveva generato tensioni sul territorio e rischiava di attenuare l'importanza della positiva scelta di differenziare l'imposta a favore degli agricoltori professionali, coltivatori diretti e imprenditori agricoli". 

Sospiro di sollievo anche da parte di Anci Toscana: "La scadenza ravvicinata del 16 dicembre - commenta la presidente Sara Biagiotti - avrebbe messo in grave difficoltà i Comuni, che hanno già provveduto agli assestamenti di bilancio". Da qui l'auspicio a proseguire il confronto anche per una revisione complessiva: "Revisione - dice Biagiotti - che dovrà riguardare le stime di gettito e le modalità di identificazione dei Comuni coinvolti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno