Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Salvini: «Se ho incontrato Cassese? Non so neppure dove abiti»

Attualità lunedì 30 agosto 2021 ore 21:35

In monopattino col casco, pronta la legge per la Toscana

La giunta regionale ha già dato il via libera. Nel milanese un ragazzo di 13 anni è morto cadendo da un monopattino. Lo aveva usato per la prima volta



FIRENZE — Ci potrà essere anche l’obbligo del casco fra le prescrizioni che riguardano l’utilizzo dei monopattini elettrici in Toscana. Nel giorno in cui un ragazzino di 13 anni è morto a Sesto San Giovanni, nel milanese, cadendo da un monopattino su cui era salito per la prima volta in vita sua, la giunta regionale toscana ha approvato all'unanimità una proposta di legge che regolamenta l’utilizzo del mezzo a due ruote, come richiesto dal presidente della Regione Eugenio Giani alla luce di altri gravi incidenti, alcuni dei quali che hanno riguardato anche cittadini toscani (vedi qui sotto gli articoli collegati). La proposta di legge deve ora passare al vaglio del Consiglio regionale, a cui spetta l'ultima parola.

In base alla proposta di legge della giunta, i monopattini elettrrici potranno circolare nelle aree consentite alle biciclette, nel rispetto delle indicazioni della segnaletica stradale e delle limitazioni e prescrizioni impartite dagli enti proprietari della strada o dalle amministrazioni comunali; fra queste ci potrà essere appunto l’uso del casco, peraltro già disposto proprio oggi dal Comune di Firenze con un'ordinanza che entrerà in vigore il primo Dicembre.

“In presenza di particolari caratteristiche strutturali dei percorsi o dell’ambiente urbano suscettibili di dar luogo ad elevato rischio di collissioni o cadute accidentali - si legge nella proposta di legge della giunta regionale - la Regione e le Province provvedono a regolare la circolazione dei monopattini elettrici anche con l’obbligo di indossare il casco protettivo conforme alle norme tecniche di riferimento”.

“Di fronte a fatti che vedono l’uso e abuso di monopattini eletrrici che sfrecciano a velocità incompatibili in zone pedonali - ha commentato il governatore Giani - o ancor più con monopattini che si avventurano in assi stradali che li portano a contatto con mezzi di ben altra velocità e solidità, una legge regionale che regolamentasse la materia con maggiore specificità era opportuna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non è stato consentito ai genitori di entrare nel reparto. Il giovane era affetto da piastrinopenia. E' successo all'ospedale Torregalli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Imprese & Professioni