Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:FIRENZE5°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 09 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo: Morandi, Ranieri e Al Bano fanno cantare l'Ariston

Attualità mercoledì 07 marzo 2018 ore 08:58

Individuata la proteina che fa crescere i tumori

La scoperta in una ricerca condotta dagli atenei di Siena, Manchester e Brescia con l'obiettivo di bloccare i macrofagi, le cellule alleate del cancro



SIENA — Emanuele Giurisato del dipartimento di medicina molecolare dell'Università di Siena, Cathy Tournier dell'Università di Manchester e William Vermi dell'Università di Brescia hanno individuato la proteina che permette ai tumori di crescere. Si chiama ERK3 e averla messa a fuoco consentirà di intervenire attraverso nuovi farmaci per bloccare i macrofagi, le cellule spazzino del sistema immunitario che si sono rivelate le migliori alleate dei tumori.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas.

Quando le cellule sane diventano tumorali si crea un micro ambiente che interferisce con i macrofagi e che li porta, grazie alla proteina ERK3, ad aiutare i tumori a crescere. Intervendo con nuovi farmaci sulla proteina, si potrà ridurre il numero dei macrofagi, bloccandone l'azione e quindi rallentando la crescita del tumore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno