Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca mercoledì 01 giugno 2016 ore 16:53

Indossare e togliere la divisa? E' lavoro

Unicoop Firenze è stata condannata a risarcire 7 dipendenti per il tempo-tuta, ovvero trascorso a mettersi la divisa, non retribuito dal 2010 ad oggi



FIRENZE — Unicoop Firenze vuole che i dipendenti lascino la divisa di lavoro nel loro armadietto aziendale. E' su questa base che il Tribunale fiorentino ha deciso di considerare tempo retribuito anche quello necessario per indossarla e poi, a fine turno, per togliersela. "Una vittoria importante - ha commentato il sindacato di base Usb in una nota - vista la completa latitanza e il disinteresse dei sindacati confederali per il tempo-tuta".

Finora Unicoop Firenze aveva chiesto ai dipendenti di indossare la divisa prima di timbrare il cartellino all'inizio del turno e poi di togliersela dopo aver timbrato nuovamente a fine lavoro. A seguito della sentenza invece,  Unicoop Firenze dovrà risarcire i sette dipendenti in questione versando ad ognuno l'equivalente economico di 10 minuti di lavoro al giorno, dal 2010 ad oggi. Si tratta di personale che lavora allo sportello informazioni i nei reparti di macelleria, vendita e pescheria, dove c'è l'obbligo di indossare specifici indumenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno