Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 25 agosto 2014 ore 16:42

Insulti razzisti sul web a Miss Livorno

Dopo l'elezione della quindicenne nigeriana Cioma Ukwu in rete sono piovute offese e insulti, ma anche tanta solidarietà, compresa quella di Rossi



LIVORNO — "Fiera di essere una livornese NERA". E' con queste parole scritte in un post su Facebook che la neoletta Miss Livorno risponde alla valanga di improperi razzisti che le sono piovuti addosso attraverso internet dopo la sua nomina "più bella della città". "Se uno mi giudicasse per il mio aspetto perchè esteriormente non gli piaccio ben venga - ha scritto Cioma Ukwu, 15 anni e Nigeriana di origini, sulla sua pagina Facebook - perché sono consapevole che non è possibile piacere a tutti, ma quando uno comincia a giudicarti per le tue origini o cose simili per me queste persone rimarranno per sempre piene di ignoranza"
Una risposta a tono, che fa il paio con altre prese di posizione arrivate in difesa della ragazza sia in rete che attraverso i canali tradizionali. Non ultima quella del governatore Enrico Rossi, che proprio con un post su Facebook, ha voluto far sentire la sua vicinanza alla giovane livornese: "Cioma Ukwu, quindicenne di origini nigeriane, e' stata eletta #MissLivorno e sul web sono apparsi alcuni interventi offensivi e razzisti. A Cioma esprimo sostegno e vicinanza. La Toscana che mi piace sconfigge l'ignoranza con l'inclusione e la bellezza".

E sempre sul popolare social network è arrivato il commento di Nicola Perullo, assessore al Turismo di Livorno, che ha fatto anche parte della giuria che ha eletto Cioma Ukwu come ragazza più bella della città. Un post, quello di Perullo, dai toni duri e sarcastici allo stesso tempo. "Livorno e' quella città in cui alcuni fini pensatori dibattono domenica 24 agosto 2014 sulla legittimità della scelta della nuova Miss Livorno, Ukwa Cioma. Tra l'altro, io ero in giuria ed e' stata una delle ragazze a cui ho dato il massimo punteggio. Qualcuno ha qualche problema?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno