Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Imprese & Professioni venerdì 21 luglio 2023 ore 11:55

​Internet via fibra, adsl o radio? Ecco le principali differenze

Scegliere tra l’uno o l’altro sistema, come vedremo, dipende da una serie di fattori. Ecco quali



ITALIA — Confrontare le offerte Internet può rivelarsi estremamente complicato per chi ha poca dimestichezza con questo mondo che, come si sa, cambia rapido giorno dopo giorno. Fortunatamente le cose sono meno complicate di quanto sembra perché, come vedremo, le tecnologie di cui si può beneficiare oggi per connettersi ad Internet si fondano su principi semplicissimi: il trasporto di dati.

Scegliere tra l’uno o l’altro sistema, come vedremo, dipende da una serie di fattori come il luogo in cui si trova la propria abitazione o la velocità che ci si aspetta di ottenere. Ecco perché, prima di mettersi alla ricerca delle migliori offerte fibra casa, converrà capire per bene che tipo di connessione si sta cercando.

Connessione con fibra ottica: tutto quello che devi sapere

La fibra ottica offre la massima velocità di connessione tra le opzioni disponibili. Grazie alla trasmissione dei segnali luminosi attraverso appositi cavi può raggiungere velocità di download e upload superiori a 1 Gbps.

Questo consente di scaricare e caricare file di grandi dimensioni, guardare video in streaming ad alta definizione e giocare online senza blocchi. La fibra ottica è anche considerata la tecnologia più affidabile, essendo immune alle interferenze elettromagnetiche e alle condizioni atmosferiche avverse.

Vale la pena scegliere l'ADSL? Ecco come funziona

L'ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) utilizza la linea telefonica tradizionale per trasmettere i dati. Anche se l'ADSL offre velocità inferiori rispetto alla fibra, solitamente comprese tra 2 Mbps e 24 Mbps, può certamente soddisfare le esigenze di connessione degli utenti.

L'ADSL, infatti, ha una copertura più ampia rispetto alla fibra ottica ed è generalmente più economica. La sua velocità, tuttavia, può variare in base alla distanza dal centralino anche se, di norma, ha una copertura così capillare da risultare sempre piuttosto efficiente.

La novità di Internet via "radio": cos'è e quali vantaggi offre?

La connessione via radio è una soluzione alternativa per le aree in cui la copertura fibra o ADSL è limitata. Utilizzando le onde radio per trasmettere i segnali di Internet, questa tecnologia può offrire velocità simili o superiori all'ADSL.

La connessione radio offre una maggiore flessibilità rispetto alla fibra ottica e all'ADSL ed è la scelta più apprezzata da strutture sia pubbliche che private.

Come scegliere la tecnologia più adatta?

Per scegliere la tecnologia più adatta occorre, innanzitutto, fare una verifica della copertura in base alla propria zona. Questo controllo permette di capire se la propria abitazione è coperta dalle infrastrutture in fibra o se, invece, è raggiunta meglio dalla tecnologia ADSL.

Per le zone rurali e molto distanti dai centri abitati, invece, la scelta migliore rimane la tecnologia via radio - FWA, proprio perché è l’unica capace di sopperire alla mancanza di infrastrutture di connessione pubbliche.

Ovviamente la scelta dipende molto anche dalle esigenze personali, sia in termini di budget che di servizi a cui si è interessati. Gli operatori, oggi, mettono a disposizione una grande varietà di opzioni extra, come ad esempio sim mobile incluse o laptop e dispositivi in comodato gratuito.

Per una decisione informata è sempre preferibile leggere con molta attenzione il contratto, individuare il valore di banda minima garantita e, dopo aver confrontato la copertura in zona, affidarsi all’operatore che offre le migliori condizioni in termini di prezzo, servizi e velocità di connessione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno