Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:04 METEO:FIRENZE19°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Proposta di matrimonio al concerto di Giorgia e lei dà il cinque allo sposo: «Bravo, mi sei piaciuto»
Proposta di matrimonio al concerto di Giorgia e lei dà il cinque allo sposo: «Bravo, mi sei piaciuto»

Attualità domenica 08 giugno 2025 ore 13:05

Referendum, in Toscana affluenza delle 12 al 10,3%

I cinque quesiti referendari hanno piccolissime differenze in termini percentuali, ma la media resta quella. Toscana seconda dietro l'Emilia-Romagna



ITALIA — Sono aperte dalle 7 le urne per i referendum abrogativi che riguardano il lavoro e la cittadinanza italiana, con quattro quesiti per il primo e uno solo per la seconda.

Il primo dato sull'affluenza delle 12 è del 7,38%, con la Toscana che si distingue e si porta ben sopra la media nazionale, facendo registrare il 10,3%. In termini di votanti, ha fatto meglio soltanto l'Emilia-Romagna, con il 10,8%.

Per quanto riguarda le singole province, il dato più alto di affluenza si registra per Firenze con il 12,97%, mentre il più basso ad Arezzo, con 7,8. Tra le due, si piazzano Livorno (11,65%), Pisa (10,44), Siena (9,67), Prato (9,37), Pistoia (8,81), Grosseto (8,61), Massa-Carrara (8,50) e Lucca (8,45).

Nell'ultimo referendum abrogativo che ha raggiunto il quorum, ovvero quello sull'acqua pubblica del 2011, alla stessa ora aveva votato l'11,6%. Anche in quel caso le urne rimasero aperte per due giorni: domenica 12 e lunedì 12 Giugno.

I seggi continueranno a essere aperti oggi, domenica 8 Giugno, fino alle 23. Quindi, anche domani, lunedì 9 Giugno, dalle 7 alle 15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella tarda serata di ieri. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i sanitari del 118, ma i soccorsi si sono rivelati vani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca