Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 04 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Titanic "risorge" dall'acqua: 950 droni hanno ricreato la nave nell'anniversario della sua partenza
Il Titanic

Attualità Sabato 04 Aprile 2026 ore 17:10

Limitazioni sul carburante in 4 aeroporti italiani

I provvedimenti riguardano Milano Linate, Venezia, Treviso e Bologna, ma il nodo carburante viene seguito con attenzione anche in Toscana



ITALIA — Le prime limitazioni sul carburante per gli aerei scattano in quattro aeroporti italiani, ma al momento gli aeroporti toscani non risultano tra gli scali interessati. La situazione, però, viene seguita con attenzione, dato che il tema tocca da vicino il traffico aereo nazionale ed europeo.

I provvedimenti riguardano Milano Linate, Venezia, Treviso e Bologna, dove alcuni Notam, i bollettini aeronautici rivolti agli operatori, segnalano una disponibilità ridotta o limitata di jet fuel almeno fino al 9 Aprile, in alcuni casi fino alle prime ore del 10 Aprile. Al centro ci sarebbe una gestione contingentata dei volumi da parte di Air BP Italia, sullo sfondo della crisi in Medio Oriente e delle tensioni che coinvolgono lo Stretto di Hormuz, passaggio strategico per il trasporto del petrolio.

Ryanair ha fornito una valutazione prudente, sottolineando che nel breve periodo non sono previste carenze ma che la situazione resta in evoluzione. Le forniture sarebbero garantite fino a metà o fine maggio, mentre eventuali criticità potrebbero emergere nel caso in cui la crisi legata allo Stretto di Hormuz dovesse protrarsi nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda gli aeroporti toscani, al momento non risultano segnalazioni ufficiali né limitazioni al rifornimento nello scalo. Questo consente di escludere un impatto diretto nell’immediato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'imprenditore ha perso la vita mentre si stava recando al lavoro. L'incidente ha coinvolto solo il suo veicolo: per lui non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità