Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:26 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 27 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini dal drone della frana di Ischia

Attualità venerdì 21 novembre 2014 ore 12:05

La montagna toscana guarda all'Europa

Uncem Toscana ha ospitato Juan-Andres Gutierrez, presidente Euromontana. Obiettivo comune, migliorare le condizioni di vita della popolazione montana



FIRENZE — Ricerca, scambio di informazioni, formazione e cooperazione internazionale. Sono queste le leve con cui l'organizzazione no profit scientifica Euromontana, mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione montana in Europa. E proprio su questo tema Uncem Toscana si è confrontata questa mattina con il suo presidente Juan-Andres Gutierrez.

Dal confronto sono emerse riflessioni sulla possibilità di sinergie per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva così come prevede la strategia Europa 2020. Le regioni montane rappresentano infatti il 29% della superficie e il 17% della popolazione dell'UE e possono dare un contributo essenziale al successo di "Europa 2020".

E per far sì che la montagna toscana diventi sempre più competitiva a livello Europeo le due organizzazioni hanno concordato sulla necessità di puntare su potenziamento dell'innovazione, sviluppo di politiche di compensazione e perequazione territoriale, impegno e centralità per l’agricoltura e le energie rinnovabili.

Particolarmente apprezzate dal presidente di Euromontana le progettualità di Uncem che prevedono il rafforzamento dei servizi ai cittadini, come gli sportelli Ecco Fatto, e le Botteghe della Salute, funzionali anche ad evitare l'abbandono di quei territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Paolo Bissoli, vicepresidente Uncem Toscana - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati soccorsi dal personale sanitario del 118, i medici hanno dovuto constatare il decesso della donna e successivamente quello dell'uomo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca