Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’economia Usa sta cambiando
L’economia Usa sta cambiando

Attualità martedì 16 dicembre 2025 ore 15:53

La nave Guang Rong è arrivata a Livorno

Il cargo si era incagliato davanti al pontile di Marina di Massa nel Gennaio scorso. L'arrivo nel porto labronico dopo 12 ore di navigazione



LIVORNO — Dopo 11 mesi dal naufragio, la nave cargo Guang Rong ha lasciato le acque di Marina di Massa e questa mattina ha raggiunto il porto di Livorno.

Le operazioni per la rimessa in galleggiamento dell'imbarcazione, che si era incagliata il 28 Gennaio scorso davanti al pontile della località balneare, erano iniziate ieri, lunedì 15 Dicembre. La nave è stata poi trasportata nel porto labronico, dove è arrivata dopo 12 ore di navigazione con l’ausilio di due rimorchiatori e con la scorta costante per tutta la notte di navi e motovedette della Guardia Costiera.

Come spiega la Guardia costiera in una nota, nel pomeriggio di ieri la nave è stata rimessa in galleggiamento ed è stata posizionata più al largo rispetto al punto di incaglio del pontile di Massa per consentire il completamento di tutte le attività tecniche di preparazione al trasferimento verso il porto di Livorno.

Gli ispettori della Capitaneria di porto e i tecnici del Registro Italiano Navale (Rina) - con il supporto di operatori subacquei specializzati appartenenti al 5° Nucleo Sub della Guardia Costiera di Genova - sono infatti dovuti salire a bordo della nave per effettuare le verifiche finali per il rilascio dell’autorizzazione al trasferimento.

Una volta accertate le condizioni di sicurezza e galleggiabilità, è iniziato il trasferimento con rimorchio, partito la sera stessa anche in ragione delle condizioni meteomarine non ottimali previste per la giornata di oggi.  

Così, dopo 12 ore di navigazione, questa mattina la nave è arrivata alla banchina 76 del porto di Livorno. Successivamente, verrà trasferita in bacino per valutare come procedere: se con eventuali operazioni di riparazione o se, invece, si dovrà optare per la demolizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La nave Guang Rong verso il porto di Livorno
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno