Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 24 giugno 2021 ore 15:43

La Pinacoteca di Siena diventa museo autonomo

La pinacoteca di Siena - foto polomusealetoscana.it
La pinacoteca di Siena - foto polomusealetoscana.it

Lo ha deliberato il Consiglio dei ministri. Il provvedimento riguarda anche altre 3 strutture ed un tassello della riforma Franceschini



ROMA — La Pinacoteca nazionale di Siena diventa un museo autonomo, alla pari delle Gallerie degli Uffizi o della Galleria dell'Accademia di Firenze. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera oggi al provvedimento, che riguarda altre 3 strutture: il parco archeologico di Cerveteri, il parco archeologico di Sepino e il museo nazionale per l'arte digitale.

Con il nuovo Dpcm è stata varata anche la Soprintendenza speciale per il Recovery Fund, noto anche come Piano nazionale di ripresa e resilienza. "Il ministero della cultura si ristruttura per vincere la sfida del  Recovery Fund" ha dichiarato il ministro.

La Pinacoteca nazionale di Siena è collocata a Palazzo Buonsignori e Brigidi e nel 2019 è stata visitata da quasi 10mila persone. Ospita la più importante collezione di dipinti su tavola a fondo oro del Trecento e del Quattrocento senese, con opere di Duccio da Boninsegna, Simone Martino, Pietro e Ambrogio Lorenzettu.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno