Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 21 aprile 2015 ore 12:00

La prima protesi robotica per il pene

I progetti della scuola Sant'Anna di Pisa, tra cui anche mani e arti inferiori robotici, sono stati presentati al "High-tech business venturing"



PISA — Potrebbe diventare realtà il robot del pene infatti la prima protesi robotica per l'organo sessuale maschile fa parte di alcuni progetti dell'università pisana. I progettisti spiegano che "attraverso l'integrazione di un meccanismo di erezione, attivato in modo naturale, questa protesi robotica potrebbe essere accolta senza problemi dai pazienti e la sua tecnologia potrebbe rivelarsi dominante nel campo del trapianto del pene".

Ma non è stata presentata solo la prima protesi robotica per il pene ma anche l'estrazione del petrolio ispirata alle radici delle piante, protesi per la mano o per gli arti inferiori, le case dove design e tecnologia vanno a braccetto, il sistema che verifica in tempo reale se il cibo che stiamo per magiare è ben conservato. Sono le idee, destinate a trasformarsi in imprese ad alta tecnologia, sviluppate nel corso High-tech business venturing, finanziato dalla Regione Toscana e coordinato dalla Scuola Superiore S.Anna di Pisa

I progetti sono stati presentati a una platea di potenziali investitori nella giornata conclusiva del corso coordinato da Andrea Piccaluga, docente di economia e gestione delle imprese e delegato del rettore per il trasferimento tecnologico e il territorio. 

Gli allievi della Scuola hanno lavorato nel settore dell'estrazione petrolifera proponendo una tecnologia innovativa e meno impattante sotto il profilo ambientale con un robot ispirato alle radici delle piante, sviluppato una protesi di mano nella quale l'impianto neurale è capace di assicurare un controllo efficace e preciso. Infine, "Nasum" è l'acronimo di "Non-invasive Analysis for Safe Uncontaminated Meals" e mira alla creazione di un dispositivo portatile in grado di rilevare la contaminazione e il deterioramento dei cibi, individuando l'eventuale presenza dei principali organismi patogen come il botulino e la salmonella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno