Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:39 METEO:FIRENZE21°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Wimbledon, Sonego show contro Gaston: è suo il punto più bello della giornata

Politica lunedì 20 aprile 2015 ore 15:53

Lamioni: "Basta con la mediocrità al potere"

Servizio di Tommaso Tafi

Il candidato governatore di Ncd e Udc comincia la sua corsa contro Enrico Rossi: bocciatura netta per il piano del paesaggio e la riforma sanitaria



FIRENZE — Libertà, sviluppo e sicurezze. Ecco i tre pilastri su cui poggia il programma elettorale di Giovanni Lamioni, classe 1969, maremmano, laureato in scienze politiche, imprenditore e presidente della Camera di Commercio di Grosseto.

Su di lui hanno deciso di puntare Udc e Ncd confluiti nella lista Passione per la Toscana.

Una lista nata dopo la rinuncia di Forza Italia a far parte di un progetto unitario dei moderati, come richiedeva da tempo lo stesso Lamioni, che ora alla domanda se è dispiaciuto per non avere l'appoggio degli azzurri risponde laconico: "E' Forza Italia che ci è rimasta male".

Per dare corpo alla sua proposta Lamioni ha scelto di puntare il dito contro una Regione che in questi anni ha fatto calare dall'alto le decisioni a scapito dei territori: dal piano del paesaggio, approvato nonostante centinaia di osservazioni e critiche, alla riforma sanitaria che secondo Lamioni si concluderà con un'unica Azienda sanitaria, quella di Firenze e la bozza di riforma del turismo. 

Per contro Lamioni propone di fare della Toscana una Regione dei Comuni, quasi federale. Ma è sul capitolo infrastrutture che il candidato sembra avere le idee più chiare: la Tirrenica? Meglio il potenziamento dell'Aurelia. Il polo aeroportuale integrato Pisa-Firenze? Un errore che trasformerà il Galilei in un hub di serie B. "La priorità vera per la Toscana - ha detto Lamioni - è la Due mari. Ma su questo siamo ancora indietrissimo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il pauroso incidente ha coinvolto due moto durante le prove libere pre gara di Coppa Italia. Un altro pilota è in condizioni gravi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca