Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca domenica 19 giugno 2022 ore 18:00

Canguro investito nel Valdarno, un triste giallo

La carcassa dell'animale è stata trovata in mattinata. A darne notizia la sindaca Simona Neri. In corso gli accertamenti del caso



LATERINA PERGINE VALDARNO — "Questa mattina presto - ha raccontato Simona Neri, sindaca di Laterina Pergine Valdarno - sono stata avvisata da una mia concittadina che lungo la provinciale della Trove si trovava la carcassa di un canguro, probabilmente investito da un'auto durante la notte, ed è stato chiesto l'intervento del Comune per ritirarne il corpo". 

"Da tempo circolavano segnalazioni della presenza di questo particolare animale, ma non nel nostro Comune - ha ricordato la prima cittadini -, credo che sia arrivato qui dopo lunghe peregrinazioni".

Sul caso sono stati avviati accertamenti, per capire la provenienza dell'animale, che in teoria vive soltanto in Australia ed è protetto. Già nell'Agosto 2020, tuttavia, alcuni escursionisti filmarono un canguro, sempre in provincia di Arezzo ma nei pressi di Lucignano, in Valdichiana, aprendo così un giallo mai risolto e che oggi si arricchisce di un nuovo triste colpo di scena.

"Sono rimasta scioccata e lo sono tuttora, dispiaciuta ed amareggiata - ha commentato ancora Neri -. Questa creatura si è trovata a vivere in un ambiente morfologicamente e climaticamente estraneo, totalmente isolata, senza un branco di riferimento, senza misure protettive adeguate per la sua detenzione in cattività: quello di stanotte, purtroppo, è stato un epilogo tragico ma fin troppo scontato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità