Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 14 novembre 2014 ore 18:16

Le Regioni verso il nuovo Senato

Servizio di Francesco Sangermano

Convegno a Firenze sulla riforma varata dal governo Renzi. Il costituzionalista De Siervo: "Ci sono ancora molti punti che devono essere chiariti"



FIRENZE — Il giudizio di fondo è positivo. Ma perché la riforma possa dirsi pienamente soddisfacente serve che nel dibattito in Parlamento il testo che prevede la cancellazione del Senato e la sua trasformazione in Camera delle autonomie abbia ulteriori modifiche e correzioni.

E' quanto sostenuto dai partecipanti al convegno in consiglio regionale organizzato dall'associazione ex parlamentari della repubblica e a cui hanno preso parte, tra gli altri, il presidente emerito della Corte Costituzionale Ugo De Siervo, il presidente del consiglio regionale toscano Alberto Monaci e l'assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli.

Per De Siervo, in particolar modo, il nuovo Senato "così come è stato disegnato praticamente sarà privo di poteri e come tale rischia di non avere gran senso", mentre per Monaci "non è opportuno né utile a nessuno, a meno di non perseguire un nuovo 'cesarismo' fuori dalla storia, indebolire ruolo e funzioni delle assemblee elettive, regionali in particolare". "In nome della semplificazione e della riduzione dei costi - ha aggiunto - credo si siano compiuti già abbastanza 'delitti' alla democrazia rappresentativa. Come cittadini votavamo per le circoscrizioni, le Province, il Senato. Non lo faremo più".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno