Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 31 marzo 2016 ore 08:00

​Le scuole superiori trampolini per trovare lavoro

Sono 28 i percorsi di studio che riceveranno i bonus introdotti dal decreto sulla Buona scuola. L'assessore Grieco: "Orgogliosa della Toscana"



FIRENZE — Sono stati presentati al Miur dal sottosegretario Gabriele Toccafondi, i risultati del monitoraggio effettuato sugli istituti tecnici superiori. Lo studio ha consentito la creazione di una graduatoria che premia i percorsi di scolastici di eccellenza relativamente al numero di diplomati e accesso al mondo del lavoro

Su 67 percorsi valutati, che fanno capo a 48 istituti tecnici superiori e chiusi nel dicembre 2015, sono 28 quelli che riceveranno quest'anno quei bonus introdotti dal decreto sulla Buona Scuola per legare i finanziamenti legati a precisi criteri di qualità.

"Sono naturalmante orgogliosa dei risultati ottenuti dalla Toscana – ha dichiarato l'assessore all'istruzione e alla formazione Cristina Grieco, che rappresentava per la Toscana, capofila in materia di formazione, la Conferenza dei presidenti delle Regioni - Due su due dei percorsi presentati hanno ricevuto il bonus. Ma mi preme anche sottolineare il complessivo risultato raggiunto grazie all'alto livello di collaborazione tra Ministero e Regioni".

Per la Toscana hanno ottenuto quest'anno la premialità i percorsi Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici della fondazione Prime di Livorno e Tecnico superiore per lo sviluppo di prodotti di abbigliamento e accessori della Fondazione MITA di Firenze

"Avvicinare il mondo del lavoro, dell'istruzione e della formazione - ha aggiunto l'assessore - significa aumentare l'attrattività delle istituzioni scolastiche e formative, contestualizzando l'offerta con riferimento agli ambiti produttivi territoriali. Ma anche darsi l'obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e di rafforzare sia le competenze di base che le competenze specialistiche richieste dal mondo del lavoro e delle professioni".

In Toscana sono stati avviati con fondi Fse, nell'anno formativo 2015-2016, quindici percorsi di istituti tecnici superiori nelle filiere: sistema moda, meccanica, energia, agroalimentare, nautica, trasporti e logistica, turismo e beni culturali, sanità. Il nuovo avviso alle Fondazioni Its sta per essere emanato ed è previsto il finanziamento, con Fse, di almeno sette percorsi con avvio nell'anno 2016-2017 e altrettanti con avvio nel 2017-2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno