Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavrov all'Onu: «L'Occidente vuole smembrare e cancellare la Russia»

Attualità giovedì 31 marzo 2016 ore 08:00

​Le scuole superiori trampolini per trovare lavoro

Sono 28 i percorsi di studio che riceveranno i bonus introdotti dal decreto sulla Buona scuola. L'assessore Grieco: "Orgogliosa della Toscana"



FIRENZE — Sono stati presentati al Miur dal sottosegretario Gabriele Toccafondi, i risultati del monitoraggio effettuato sugli istituti tecnici superiori. Lo studio ha consentito la creazione di una graduatoria che premia i percorsi di scolastici di eccellenza relativamente al numero di diplomati e accesso al mondo del lavoro

Su 67 percorsi valutati, che fanno capo a 48 istituti tecnici superiori e chiusi nel dicembre 2015, sono 28 quelli che riceveranno quest'anno quei bonus introdotti dal decreto sulla Buona Scuola per legare i finanziamenti legati a precisi criteri di qualità.

"Sono naturalmante orgogliosa dei risultati ottenuti dalla Toscana – ha dichiarato l'assessore all'istruzione e alla formazione Cristina Grieco, che rappresentava per la Toscana, capofila in materia di formazione, la Conferenza dei presidenti delle Regioni - Due su due dei percorsi presentati hanno ricevuto il bonus. Ma mi preme anche sottolineare il complessivo risultato raggiunto grazie all'alto livello di collaborazione tra Ministero e Regioni".

Per la Toscana hanno ottenuto quest'anno la premialità i percorsi Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici della fondazione Prime di Livorno e Tecnico superiore per lo sviluppo di prodotti di abbigliamento e accessori della Fondazione MITA di Firenze

"Avvicinare il mondo del lavoro, dell'istruzione e della formazione - ha aggiunto l'assessore - significa aumentare l'attrattività delle istituzioni scolastiche e formative, contestualizzando l'offerta con riferimento agli ambiti produttivi territoriali. Ma anche darsi l'obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e di rafforzare sia le competenze di base che le competenze specialistiche richieste dal mondo del lavoro e delle professioni".

In Toscana sono stati avviati con fondi Fse, nell'anno formativo 2015-2016, quindici percorsi di istituti tecnici superiori nelle filiere: sistema moda, meccanica, energia, agroalimentare, nautica, trasporti e logistica, turismo e beni culturali, sanità. Il nuovo avviso alle Fondazioni Its sta per essere emanato ed è previsto il finanziamento, con Fse, di almeno sette percorsi con avvio nell'anno 2016-2017 e altrettanti con avvio nel 2017-2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca