Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 gennaio 2014 ore 14:57

Legge elettorale, le tre proposte di Renzi

Il segretario del Pd invita le parti politiche a trovare un accordo. "E' possibile cambiare la legge in un mese"



Una prima proposta è la riforma sul modello della legge elettorale spagnola, con suddivisione del territorio in 118 piccole circoscrizioni e con attribuzione alla lista vincente di un premio di maggioranza del 15% e soglia di sbarramento al 5%. Una seconda proposta sul modello della legge Matterella rivisitata, con 475 collegi uninominali e assegnazione del 25% dei collegi restanti attraverso l’attribuzione di un premio di maggioranza del 15%. La terza proposta è basata sul doppio turno di coalizione dei sindaci: chi vince prende il 60% dei seggi e i restanti sono divisi proporzionalmente tra i perdenti; soglia di sbarramento al 5%.
Matteo Renzi, nell'ambito di una conferenza stampa che si è tenuta a Firenze, ha chiesto ai partiti di superare la logica di convenienza nella scelta del sistema elettorale e di trovare un accordo sulla base di queste proposte su cui, ha detto, "ci sarà il voto positivo del Pd". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno