Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Arte lunedì 07 aprile 2014 ore 17:54

L'Elettrice Palatina, l'ultima dei Medici

Alle Cappelle Medicee la mostra dedicata a Anna Maria Luisa, artefice di quel patto di famiglia che legò per sempre il patrimonio dei Medici a Firenze



FIRENZE — Si intitola ''L'Elettrice palatina e l'ultima stagione della committenza medicea in San Lorenzo'' la nuova mostra del Polo museale fiorentino inaugurata nel museo delle Cappelle medicee di Firenze.
L'esposizione, curata da Monica Bietti, vuole rendere omaggio all'ultima discendente del ramo granducale mediceo, un atto dovuto per il profondo legame fra  la vita di Maria Luisa e la futura storia di Firenze e dello Stato, alla cui salvaguardia l'elettrice dedicò quel documento - conosciuto appunto come 'patto di famiglia' -  che ha garantito che l'immenso patrimonio dei Medici restasse a Firenze e appartenesse alla città.
L'esposizione è nata da un progetto che nel 2012 porto' alla verifica dello stato di conservazione dei resti dell'Elettrice, al risanamento della sepoltura e al restauro del suo corredo funebre. Il museo delle Cappelle Medicee ha voluto divulgare i risultati della ricerca e dei restauri proprio nella mostra appena inaugurata, incentrata soprattutto sugli ultimi anni di Anna Maria Luisa che, dal 1691 al 1716, aveva vissuto e regnato in Germania dopo il matrimonio con l'Elettore Palatino Johann Wilhelm von Pfalz Neuburg.
La personalità della principessa viene illustrata nella mostra attraverso cinque sezioni intitolate rispettivamente ''L'infanzia e gli anni giovanili al Poggio Imperiale'', ''La giovinezza e il matrimonio'', ''Anna Maria Luisa come Flora'', ''Il rientro a Firenze e l'impegno per la chiesa di famiglia'', ''Gli epigoni''.
Anna Maria Luisa de' Medici morì il 18 febbraio del 1743.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Cristina Acidini - dichiarazione
Monica Bietti - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno