Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 09 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi francese, ombra tedesca
Crisi francese, ombra tedesca

Cronaca martedì 09 settembre 2025 ore 18:55

Esce in cerca di funghi e lo ritrovano senza vita

vigili del fuoco
L'apparato di ricerca

L'allarme quando il fungaiolo non è rientrato a casa, le ricerche a tappeto e infine il drammatico epilogo con il rinvenimento del cadavere



LICCIANA NARDI — Un uomo di 65 anni originario di Aulla è stato ritrovato privo di vita nei boschi di Licciana Nardi, in Lunigiana, dove si era recato ieri in cerca di funghi. Si trovava riverso nei pressi della sua auto.

A far scattare l'allarme era stata in serata la segnalazione dei familiari che non lo hanno visto far rientro a casa. Subito le ricerche del 65enne che risultava disperso, terminate nel peggiore dei modi col ritrovamento del cadavere nella tarda mattinata.

Il corpo è stato individuato grazie al sistema Artemis a bordo del velivolo dell’Aeronautica Militare dell’83° Centro SaR (Search and Rescue), del 15° Stormo di Cervia, che ha fornito le coordinate geografiche del telefono del disperso grazie all'apparato tecnologico di ultima generazione che incrocia diverse fonti di geolocalizzazione.

Le battute di ricerca si sono concentrate in località Tavernelle, paese che si trova lungo la strada che collega Licciana Nardi al Passo del Lagastrello.

Hanno coinvolto carabinieri, soccorso alpino e speleologico con la stazione di Carrara e Lunigiana, il soccorso alpino della guardia di finanza oltre ai vigili del fuoco, che hanno messo in campo l'unità di comando locale, personale di Topografia Applicata al Soccorso (Tas), nucleo cinofili, nucleo Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) con i droni e nucleo Dedalo specializzato nella ricerca di segnale dei telefoni cellulari anche in assenza di copertura. 

Tutto inutile: non è rimasto che recuperare la salma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo stava camminando lungo la banchina della stazione ferroviaria quando è stato agganciato dal convoglio. E' mistero sulla sua identità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità