Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio

Attualità venerdì 25 ottobre 2024 ore 16:18

Linea Verde Italia fa tappa a Siena e provincia

Un momento delle riprese

Il programma di Rai1 andrà alla scoperta del territorio e dei progetti di sostenibilità ambientale portati avanti dall'università



SIENA — Le eccellenze di Siena e della sua provincia saranno protagoniste domani a Linea Verde Italia. Il programma di Rai1, con le conduttrici Elisa Isoardi e Monica Caradonna, andrà alla scoperta del territorio e dei suoi progetti di sostenibilità urbana.

L'appuntamento è per domani, sabato 26 Ottobre alle 12,30. Saranno raccontate anche le attività legate alla ricerca e alle iniziative green dell’Università di Siena, come il progetto Cresce con te: un albero per matricola” che vuole contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e aumentare la quota territoriale di assorbimento dei medesimi gas. Il progetto, che ha da poco preso avvio grazie alla Provincia di Siena, darà vita al “Lecceto di Unisi” in un'area messa a disposizione dell'ateneo nel territorio del Comune di Sovicille. I primi alberi sono già stati piantumati.

Durante la puntata verrà presentato il progetto di riqualificazione energetica della Serra antica dell’Orto botanico di Ateneo, cofinanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi nell’ambito del progetto “Let’s Art” e completato grazie con una campagna di fundraising.

Il programma illustrerà anche le attività svolte nei laboratori del Santa Chiara Lab realizzati grazie ai Progetti Pnrr Agritech e Metrofood-IT finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca con fondi Next Generation EU. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo di colture innovative per far fronte al cambiamento climatico, partendo dalle sperimentazioni nei laboratori idroponici e aeroponici e nelle mini-serre ‘MicroCosmi’, e la trasformazione innovativa di cibo coerente con i principi della sostenibilità nel Kitchen Lab tramite stampa 3D e design parametrico.

Linea Verde Italia - commenta il rettore dell'Università di Siena Roberto Di Pietra- è ormai da anni una grande opportunità di visibilità a livello nazionale. Il programma di Raiuno ci consente ancora una volta di raccontare la nostra consolidata attenzione per i temi della sostenibilità ambientale in diversi ambiti scientifici. La possibilità di essere coinvolti con alcune iniziative di public engagement e di ricerca permette all'Università di Siena di confermare il nostro impegno in favore della sostenibilità e di immaginare ulteriori sviluppi nel nostro futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno