Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 luglio 2015 ore 13:34

"Liquidare le Province e rafforzare le Regioni"

GIANI: "ALLE REGIONI I POTERI DELLE PROVINCE"

Il neo presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani presenterà la proposta il 27 luglio alla conferenza dei presidenti dei parlamenti regionali



FIRENZE — Come enti legislatori concorrenti, le Regioni stanno avendo difficoltà a causa del rinnovato centralismo statale. Ecco perché devono tornare a svolgere un ruolo di amministrazione di dettaglio sul territorio, assorbendo le competenze delle Province che ora sono in crisi finanziaria e vanno definitivamente liquidate.

E' questa in sostanza l'idea del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, per dare un futuro alle Regioni.

"Lunedì prossimo - ha detto Giani - festeggeremo il 45esimo compleanno del consiglio regionale e io porrò con forza il problema. Le Regioni devono continuare a misurare la loro produttività solo sul numero di leggi prodotte? Secondo me no, perché si troveranno sempre a misurarsi con uno Stato che o rinuncia a fare leggi di dettaglio, oppure soffocherà il potere legislativo delle Regioni".

Meglio piuttosto puntare sull'assorbimento delle funzioni delle Province in modo da garantire alla Regione un ruolo di amministratore sia del sistema sanitario, ma anche del patrimonio edilizio scolastico e stradale, in grado di far sentire maggiormente vicina questa istituzione ai cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno