Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:48 METEO:FIRENZE20°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 04 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Pellegrini e il suo compleanno: «Festeggerò con tanto sushi»

Attualità lunedì 12 dicembre 2016 ore 18:22

L'isola di Capraia diventa area marina protetta

Il direttivo del Parco ha dato il via libera. Legambiente: "Importante passo avanti verso l’Area marina protetta dell’Arcipelago Toscano"



CAPRAIA ISOLA — L'isola di Capraia è la prima area marina protetta dell'arcipelago toscano. Lo ha deciso il direttivo del parco nazionale che ha approvato all'unanimità la variante al piano del parco che zonizza i vincoli provvisori a mare dell'isola.

Le altre aree (Gorgona, Montecristo e Giannutri) sono ancora normate dai vincoli imposti dal decreto del presidente della Repubblica del 1996 e il mare di Pianosa è stato assegnato al parco nazionale nel 1997. 

"L'istituzione dell'area marina protetta - spiega Umberto Mazzantini, responsabile mare di Legambiente Toscana - è un grosso passo avanti per Capraia e per l'Arcipelago, che apre la possibilità di definire finalmente una zonizzazione gestibile anche nelle altre isole con protezione a mare e di avviare il percorso per sanare quel vero e proprio scandalo internazionale che è la mancata istituzione dell'Area marina protetta dell'Arcipelago Toscano, prevista da una legge del 1982 e confermata dalla legge quadro 394/91, dalle sue successive modifiche e da tutte le convenzioni firmate dall'Europa a livello europeo e mondiale".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aveva 67 anni ed era molto conosciuta la signora che stamattina ha perso la vita nell'impatto con un camion carico di marmo che l'ha investita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità