Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 30 maggio 2018 ore 17:40

Alluvione, ultimato l'80 per cento dei lavori

Servizio di Anna Dainelli

Completati 223 dei 279 interventi di somma urgenza o di prima emergenza per la messa in sicurezza di Livorno dopo il disastro del 10 settembre 2017



LIVORNO — L'ottanta per cento dei lavori per la sicurezza del territorio labronico dopo la tragica alluvione del 10 settembre 2017 è stato completato. 

Il dato è emerso nel corso dei sopralluoghi che il commissario per l'alluvione e presidente della Regione Enrico Rossi ha compiuto prima a Montenero, alla foce dell'Ardenza ed al canale scolmatore dell'Arno, accompagnato dall'assessore regionale alla protezione civile, Federica Fratoni, dal sindaco Filippo Nogarin e dal consigliere regionale Francesco Gazzetti.

"Sono sufficientemente soddisfatto per il livello di realizzazione degli interventi - ha commentato Rossi - La Regione insieme al Genio civile e al Comune sta lavorando bene, a ritmi serrati e con armonia. Ci scusiamo con i cittadini se alcune ditte sono in ritardo, ma i lavori stanno procedendo e se paragoniamo cosa accade qui con altre situazioni analoghe in Italia, a Livorno siamo certamente più efficienti ed in grado di fare prima e meglio. E i risultati si vedono. Quindi andremo avanti su questa linea, d'intesa con il sindaco".

Con lui e con i tecnici dei due enti all'inizio della mattinata Rossi aveva tenuto una riunione dedicata al Rio Maggiore.

"Si tratta  di tre tipi di interventi - ha spiegato Rossi - lo stombamento di alcuni tratti, per permettere di raggiungere una portata di 140 metri cubi al secondo, cioè pari a quella che sarebbe stata necessaria nel settembre scorso. Il secondo prevede alcune deviazioni del suo corso, cioè dei bypass per ridurre la portata del suo ramo principale. Infine si prevede di rimuovere le ostruzioni rappresentate, a nord, da alcuni ponti. Si calcola che per questi lavori serviranno altri 30 milioni di euro, che chiederemo al nuovo Governo non appena si sarà insediato. Per questo andremo a Roma insieme al sindaco e ai rappresentanti delle categorie economiche".

Secondo il commissario Rossi è infatti necessario che a Livorno arrivino presto i 25 milioni di euro chiesti fin dall'ottobre scorso per i danni subiti dai cittadini e i 25 per quelli patiti dalle imprese.

"Molte non ce l'hanno fatta - ha osservato Rossi - anche se la Regione ha cercato di aiutarle con il microcredito. È mia intenzione terminare il mio incarico di commissario, che scade nel settembre prossimo, lasciando Livorno con la certezza di aver fatto tutto il possibile per metterla al riparo da un evento come quello dello scorso anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno