Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 07 maggio 2022 ore 08:36

Sorpresi a trascinare le reti sul fondale protetto

La pesca a strascico è vietata entro le tre miglia nautiche dalla costa e comunque in zone con una profondità non inferiore a cinquanta metri



ARGENTARIO — Stavano rastrellando il fondo marino nelle zone di mare adiacenti al promontorio dell’Argentario rischiando così di danneggiare in modo permanente l’equilibrio dei fondali marini.

La normativa di settore prevede per la pesca a strascico oltre a periodi dell’anno di totale fermo, specifiche autorizzazioni e limitazioni tra cui il divieto entro le 3 miglia nautiche dalla costa e comunque in zone con profondità non inferiori a 50 metri.

Dal Reparto Operativo Aeronavale di Livorno, le Fiamme Gialle navali grossetane hanno controllato diverse imbarcazioni impegnate in battute di pesca con il metodo “a strascico”, tipica pesca non selettiva che non consente di distinguere, in fase di cattura, le specie marine tutelate da particolari normative. 

Nel solo mese di Aprile, la Sezione Operativa Navale di Porto Santo Stefano ha individuato due pescherecci in zone non consentite ed impegnati in questa tipologia di pesca. Scattati subito il sequestro delle attrezzature e la contestazione delle previste violazioni punite, singolarmente, con sanzioni amministrative fino a 6.000 euro e la decurtazione di sette punti dalla licenza di pesca e dal titolo abilitativo del comandante mentre verranno approfondite le rispettive posizioni economico finanziarie degli attori dell’illecito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno