Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 15:30
Comandante livornese da un anno bloccato sulla nave al largo della Cina

Gabriele Padovan è il capitano della Antonella Lembo, una delle due imbarcazioni bloccate al largo della Cina. Appello dei sindaci di Livorno e Napoli
LIVORNO — C'è anche un livornese a bordo di una delle imbarcazioni bloccate da mesi al largo della Cina. Si tratta di Gabriele Padovan, capitano della motonave Antonella Lembo. A bordo della Antonella Lembo ci sono 14 persone: 7 italiane con ruoli dirigenziali, tra cui il livornese Padovan e 7 marittimi di nazionalità filippina. Le due navi sono bloccate in seguito a controversie commerciali tra Australia e Cina poi complicate anche dalla pandemia di coronavirus.
Proprio per affrontare l'emergenza degli equipaggi della Lembo e della Mba, anche questa bloccata la largo del paese asiatico, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il sindaco di Napoli De Magistris e altri rappresentanti di città costiere si sono riuniti in una videoconferenza per fare un appello e sottoscrivere un documento comune per sostenere i marittimi e chiedere un impegno puntuale delle autorità competenti (ministero degli Esteri e Capitaneria di porto) affinché si possa trovare una soluzione in tempi brevi. Le autorità cinesi fanno sapere che le condizioni dei marittimi sono buone e non destano preoccupazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI