Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 19 dicembre 2023 ore 19:10

Lavori faticosi? L'esoscheletro li allevierà

lavoratore con esoscheletro

Due dispositivi high tech sono stati sperimentati su 12 portuali livornesi in uno studio pilota fra i primi in Europa. Fatica ridotta del 30%



LIVORNO — Sperimentati per 6 mesi in Toscana, nel porto di Livorno, gli esoscheletri anti-fatica hanno ridotto del 30% la fatica dei 12 portuali protagonisti dello studio pilota fra i primi in Europa.

I dispositivi di alta tecnologia hanno supportato i lavoratori nelle loro mansioni quotidiane, e i loro effetti sono stati studiati in una ricerca condotta da Iuvo, spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. A produrli Comau, che di Iuvo detiene la maggioranza.

Due i tipi sperimentati nel terminal Darsena Toscana: uno (Mate-xt) che supporta le braccia replicando i movimenti fisiologici anche delle spalle; l'altro (Mate-Xb) che assiste passivamente anche i muscoli della parte lombare della schiena impiegati per sollevamenti e movimentazioni.

Per sei mesi 12 lavoratori della Compagnia Portuale di Livorno (Cpl) hanno indossato gli esoscheletri, valutando poi la fatica quotidiana col loro apporto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno