Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 12 marzo 2019 ore 10:30

Genitori falsificano i certificati vaccinali

Due genitori sono stati denunciati per aver falsificato i certificati di vaccinazione dei propri figli che frequentano una scuola elementare



LIVORNO — Scaduto il termine delle autocertificazioni per poter entrare nelle scuole senza aver adempito alla vaccinazione dei bambini, due genitori hanno falsificato i certificati vaccinali dei propri figli. A scoprire la truffa i Carabinieri del Nas di Livorno, incrociando i dati con l'Asl durante i controlli sugli adempimenti vaccinali dei minori che frequentano le scuole. 

I genitori degli alunni, una mamma e un papà di due famiglie diverse, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Livorno per falso in atto pubblico dai carabinieri del Nas. Entrambi i bambini frequentano la scuola elementare.

Dovrebbero essere "pochi" in Toscana i bambini delle materne che rischiano di rimanere fuori dalle classi perché non in regola con le vaccinazioni. Il termine dell'autocertificazione scatta quindi da oggi martedì 12 la norma che vieta ai piccoli non vaccinati di entrare in classe. In Toscana è stata superata la soglia del 95% per le vaccinazioni pediatriche, che l'Oms, indica come necessaria perché sia raggiunto l'effetto gregge.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno