Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca venerdì 03 marzo 2023 ore 18:55

Medico abusivo ma col reddito di cittadinanza

carabinieri Nas
Le indagini sono state condotte in collaborazione coi carabinieri del Nas

Visite a domicilio e ricette, ma non risultava neppure laureato in medicina. Lo hanno scoperto i carabinieri: percepiva persino il sussidio



LIVORNO — Visite private a domicilio, prescrizioni di farmaci: si diceva medico cardiologo, ma secondo le verifiche effettuate dai carabinieri del comando provinciale di Livorno "non solo non sarebbe iscritto all’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri ma neanche in possesso di laurea in medicina e chirurgia. Per di più, è venuto fuori che dichiarandosi disoccupato dal 2019 percepiva 500 euro al mese di reddito di cittadinanza.

Adesso il sedicente medico, 65 anni, è indiziato di esercizio abusivo della professione medica, e nei suoi confronti è scattata la perquisizione da parte dei carabinieri con la stazione locale al culmine dell'indagine effettuata insieme con i nuclei di ispettorato del lavoro (Nil) e antisofisticazioni e sanità (Nas).

Secondo gli accertamenti effettuati, il 65enne aveva a suo tempo iniziato gli studi universitari ma senza mai laurearsi. Non poteva nemmeno disporre del ricettario, ma avrebbe supplito con le ricette bianche complete di falsa intestazione.

Nel corso della perquisizione presso la sua abitazione i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato stetoscopi, apparecchi per la misurazione della pressione e un apparecchio per l’elettrocardiogramma. Nella classica borsa da dottore, ancora, ecco siringhe, medicinali su cui sono in corso accertamenti nonché biglietti da visita, timbro e ricettario bianco con intestazione di medico chirurgo cardiologo.

Le indagini sono tuttora in corso per risalire a tutti i pazienti che gli si sono affidati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno