Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca mercoledì 05 ottobre 2022 ore 18:00

Nel mare toscano spunta un antico carico perduto

​I reperti in terracotta decorata sono stati individuati dal nucleo subacqueo della guardia di finanza nelle acque dei litorali Livornese e Pisano



LIVORNO — Individuati e recuperati nelle acque antistanti il litorale Livornese e Pisano diversi piattini e scodelle in terracotta decorata e numerosi frammenti di materiale in ceramica che da una prima analisi da parte del personale specializzato della Soprintendenza, potrebbero risalire al XIII secolo. Nel dettaglio si tratta di scodelle in ceramica graffita arcaica savonese appartenenti ad uno stesso carico.

La scoperta è stata fatta dai militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, in particolare dal nucleo sommozzatori di Livorno, nell’ambito delle attività della componente subacquea della guardia di finanza, durante una serie di operazioni di immersioni eseguite per la prevenzione e repressione degli illeciti, hanno rinvenuto dei manufatti in terracotta decorati e di pregevole fattura tra il fondo e il substrato di posidonia.

Ai sensi dell’art. 90 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 nr. 42 “Codice dei Beni Culturali e del paesaggio”, il materiale oggetto del ritrovamento, a seguito di accurata georeferenziazione da parte dei militari operanti, è stato recuperato ed affidato alla competente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Pisa e Livorno per la catalogazione e per gli approfondimenti necessari a comprendere la natura e la provenienza dei manufatti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno