Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:36 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'appello di Martina Oppelli in un video registrato prima del suicidio assistito: «Fate una legge che abbia senso e che non discrimini nessun dolore»
L'appello di Martina Oppelli in un video registrato prima del suicidio assistito: «Fate una legge che abbia senso e che non discrimini nessun dolore»

Cultura sabato 16 dicembre 2023 ore 16:05

Piero Ciampi, scoperte sue canzoni sconosciute

Piero Ciampi
Piero Ciampi
Foto di: Piero Ciampi "Un giorno o l'altro ti lascerò" / Facebook

Sono una decina le composizioni del cantautore del tutto inedite, testi e musiche rinvenuti su nastri e bobine. Trovate anche varianti di brani noti



LIVORNO — Potrebbero andare a comporre un doppio cd di brani inediti le circa 10 canzoni di Piero Ciampi del tutto inedite rinvenute dal giornalista e musicologo Enrico De Angelis, già direttore artistico del Premio Tenco che ha rivelato oggi a Livorno la sua scoperta.

Le canzoni, del tutto sconosciute finora, sono state scovate nel corso delle ricerche di De Angelis in registrazioni su nastri e bobine con la voce del cantautore livornese scomparso nel 1980, fra quelli di maggior spessore della scuola cantautorale italiana nonché poeta noto anche con lo pseudonimo Piero Litaliano.

Ma le novità non sono costituite solo da canzoni inedite: ci sono anche una ventina di varianti di brani noti, sempre registrate dalla voce dello stesso Ciampi.

L'occasione per annunciare la scoperta è stata fornita dall'edizione 2023 del Premio Ciampi che si tiene proprio oggi al Teatro Goldoni di Livorno, con intervento proprio di De Angelis.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una volta nel condominio, un'altra ai giardinetti con la sorella maggiore intervenuta in soccorso della più piccola. Un indagato per violenza sessuale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Monitor Consiglio