Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca giovedì 19 maggio 2022 ore 16:51

Scambiano la riserva protetta per pista da enduro

Numerose segnalazioni hanno portato i carabinieri ad intercettare quattro motociclisti all'interno di un'area naturale protetta sui Monti Livornesi



LIVORNO — Hanno scatenato il panico all’interno della riserva naturale regionale dei Monti Livornesi dove sono stati sorpresi in sella alle moto da enduro.

Nella serata di ieri numerose segnalazioni hanno allertato la Stazione carabinieri forestale di Montenero che ha intercettato quattro motociclisti a bordo di potenti moto da enduro. I quattro sono stati identificati e dovranno pagare una sanziona amministrativa di 172 euro ciascuno.

A quanto si apprende dai carabinieri la stazione carabinieri forestale di Montenero riceve continue comunicazioni da parte di cittadini che segnalano di aver incontrato motociclisti che percorrono i sentieri dei Monti Livornesi "La condotta mette a repentaglio la sicurezza di chi si avventura a piedi per i sentieri e costituisce un’attività di profondo disturbo all’ambiente naturale, sia in termini di emissioni inquinanti e rumorose, sia per il dissesto idrogeologico provocato dal passaggio delle ruote sul fondo naturale dei sentieri" hanno commentato i militari in una nota.

La Riserva regionale dei Monti Livornesi costituisce una delle risorse ambientali più preziose nella provincia di Livorno, tanto da essere stata proposta dalla Regione Toscana quale Sito di Importanza Comunitaria per i valori naturalistici che racchiude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno