Cronaca mercoledì 23 aprile 2025 ore 08:00
Si fa pagare dal venditore fingendo di comprare il motorino

Ha circuito chi aveva messo in vendita online il mezzo a due ruote facendosi versare somme su carta prepagata. Scoperta la truffa, è stato denunciato
LIVORNO — Ha finto di voler comprare un motorino messo in vendita online, invece ha indotto il venditore a digitare codici e controcodici fino a farsi lui versare una somma su carta prepagata. E avrebbe anche continuato, se l'uomo non avesse fiutato la truffa rivolgendosi ai carabinieri.
E' successo a Livorno, dove i militari hanno individuato come presunto responsabile dell'accaduto un 40enne con precedenti anche specifici denunciandolo.
Il venditore aveva pubblicato il suo annuncio per cedere il motorino, ricevendo nel giro di poco riscontro da parte di qualcuno che si spacciava per cliente. Accettato il prezzo, 7.000 euro, costui ha fatto credere alla vittima di potergli corrispondere la caparra, 500 euro, mediante alcune semplici operazioni da eseguirsi presso uno sportello bancomat, al termine delle quali avrebbe ricevuto l’accredito sulla propria carta prepagata.
L’ignaro veditore ha acconsentito e, una volta davanti allo sportello, ha seguito le indicazioni fornite dall’interlocutore per telefono. Di fatto, invece, stava eseguendo lui un pagamento al malfattore, sotto forma di ricarica. Quest’ultimo, con svariati pretesti, ha poi tentato di fargli compiere ulteriori analoghi passaggi per ottenere un’altra cifra di pari importo, ma la vittima questa volta si è insospettita e non ha acconsentito a procedere oltre, accortosi che qualcosa non andava.
Realizzato di essere stata vittima di truffa l’uomo ha provato a richiamare l’ignoto interlocutore che però nel frattempo si era reso irreperibile. Si è rivolto ai carabinieri, è finita con una denuncia per truffa aggravata anche attraverso strumenti elettronici di pagamento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI