Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE22°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ricordo del Barcelona Guayaquil per Justin Cornejo: «Ora la nostra famiglia è incompleta»
Il ricordo del Barcelona Guayaquil per Justin Cornejo: «Ora la nostra famiglia è incompleta»

Cronaca mercoledì 07 dicembre 2022 ore 18:45

Soldi in bitcoin o minaccia di bruciare vigne pregiate

carabinieri

Un uomo è finito in carcere con l'accusa di tentata estorsione. Dopo le richieste, la nota azienda vitivinicola toscana si è rivolta ai carabinieri



LIVORNO — Era stato denunciato l'estate scorsa, e ora è stato arrestato con custodia cautelare in carcere un uomo di 47 anni accusato di tentata estorsione pluriaggravata in danno di una nota azienda vitivinicola toscana: i carabinieri del nucleo investigativo di Livorno hanno eseguito l'ordinanza su disposizione della procura labronica.

Le indagini erano scattate a Marzo 2022: l'azienda vitivinicola toscana ha chiamato i carabinieri riferendo di avere ricevuto email in cui si intimava di versare 150mila euro in bitcoin, altrimenti le vigne pregiate sarebbero state incendiate impiegando più esche così da rendere difficoltoso più che mai il contenimento delle fiamme.

Nell'attività investigativa i carabinieri livornesi hanno collaborato con Interpol ed Europol, finendo per risalire al 47enne con precedenti anche specifici in Italia e all'estero. L'uomo avrebbe agito criptando le sue email e rendendo le connessioni anonime tramite l’uso esperto di strumenti informatici.

Secondo quanto ricostruito, la prima fase consiteva nello studio dell'obiettivo scelto, la seconda di attacco all'azienda. Nel corso della perquisizione perquisizione sono stati sequestrati smartphone e computer su cui sono state rinvenute tracce della tentata estorsione e files conservati tra i quali il testo delle mail minatorie inviate all’azienda vinicola toscana. Rinvenute attività di studio dei luoghi e sulle tipologie di innesco incendiario, oltre al riscontro dei contatti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

I carabinieri illustrano l'operazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'orrore si è consumato nella notte: lui l'ha avvicinata con gentilezza, poi l'ha afferrata per il collo e minacciata costringendola ad appartarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca